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Certificato di cittadinanza

Servizio Attivo
Il certificato di cittadinanza attesta la cittadinanza italiana del richiedente e puó essere sostituito dall'autocertificazione.


A chi è rivolto

Il servizio di certificato di cittadinanza è rivolto a cittadini che necessitano di un documento ufficiale che attesti la loro cittadinanza italiana.

Descrizione

Il certificato di cittadinanza attesta la cittadinanza italiana del richiedente e puó essere sostituito dall'autocertificazione.

Come fare

Il certificato di cittadinanza attesta la cittadinanza italiana del richiedente e può essere sostituito dall'autocertificazione. Per ottenere un certificato di cittadinanza, segui questi passi:

  1. Contatta l'Ufficio Anagrafe o l'Ufficio Servizi Demografici del Comune.
  2. Compila un'apposita richiesta di certificato di cittadinanza.
  3. Fornisci la documentazione richiesta per la verifica della cittadinanza.
  4. Paga eventuali spese amministrative, se applicabili.
  IMPORTANTE: a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (ARTICOLO 15 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183)

Cosa serve

Documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità
Nome, cognome, indirizzo e data di nascita della persona a cui si riferisce il certificato

Cosa si ottiene

Certificato di cittadinanza

Tempi e scadenze

Rilascio immediato.
Il certificato ha validità 6 mesi. Il certificato deve essere rilasciato in bollo tutte le volte in cui la legge non prevede una specifica forma di esenzione.

Quanto costa

In bollo + diritti di segreteria

€ 16,52

In carta semplice - diritti di segreteria

€ 0,26

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Ufficio demografici, stato civile, elettorale e cimitero (vedi dettaglio e orario di apertura) 

Riferimenti Normativi

Riferimenti Normativi:
IMPORTANTE: a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (ARTICOLO 15 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183) 

Condizioni di servizio

Rivolgersi all'Ufficio competente

Contatti

Anagrafe
Indirizzo: Piazza Dao Bernardo, 2 - 12020 Casteldelfino (CN)

Telefono:
0175.95.126
Email:
info@comune.casteldelfino.cn.it
PEC:
casteldelfino@cert.ruparpiemonte.it
Contatti generali
Segreteria, URP
Indirizzo: Piazza Dao Bernardo, 2 - 12020 Casteldelfino (CN)

Telefono:
0175.95.126
Email:
info@comune.casteldelfino.cn.it
PEC:
casteldelfino@cert.ruparpiemonte.it
Argomenti:Pagina aggiornata il 17/11/2023


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