Seguici su
Cerca

Certificato di nascita

Servizio Attivo
Certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita e numero dell'atto di nascita.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

Certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita e numero dell'atto di nascita.

Come fare

- Nati prima dell'entrata in vigore della legge 127/97 (in vigore dal 18.5.97)
 
Certificato di nascita: certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita e numero dell'atto di nascita. Si puó ottenere sia nel Comune di nascita che nel Comune di residenza al momento della nascita. Nel Comune di attuale residenza, si puó ottenere con il certificato contestuale un anagrafico di nascita.
 
- Nati tra l'introduzione della legge 127/97 (cioè dopo il 18.5.97) e prima dell’entrata in vigore del d.p.r. 396/2000. 
 
Certificato di nascita: certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita, il comune della registrazione di nascita e numero dell'atto di nascita. Se la dichiarazione di nascita è stata resa presso il centro di nascita (direzione sanitaria dell’ospedale o della casa di cura), si ottiene sempre nel Comune di residenza dei genitori e se la residenza di questi ultimi è diversa, nel comune di residenza della madre. Se la dichiarazione è stata resa dai genitori, nel comune di nascita si ottiene in quel comune o in quello di residenza. 
 
- Nati dopo l'introduzione della legge 127/97 (cioè dopo il 18.5.97) ed in seguito all’entrata in vigore del d.p.r. 396/2000 (cioè dopo il 30.3.2001) 
 
Certificato di nascita: certifica il cognome, nome, data e luogo di nascita, comune della registrazione della nascita e numero dell'atto di nascita. 
 
Si puó ottenere:
- nel comune nel cui territorio è avvenuto il parto, se la dichiarazione è resa in ospedale o se entrambi i genitori vi risiedono; 
- nel comune di residenza di entrambi i genitori o nel caso in cui non risiedono nello stesso comune in quello di residenza della madre. 
  
Chi puó richiederlo? 
L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.

Cosa serve

Documento di identità dell'interessato o della persona che conosca i dati anagrafici della persona di cui si richiede il certificato.

Cosa si ottiene

Certificato di nascita

Tempi e scadenze

La consegna è immediata se la richiesta riguarda persone nate e residenti nel Comune. Differita se la richiesta riguarda persone non residenti ma nate nel Comune.
Il certificato ha validità illimitata.

Quanto costa

S.C.I.A. senza necessità di parere ambientale

€ 52,00

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Ufficio demografici, stato civile, elettorale e cimitero (vedi dettaglio e orario di apertura)

Riferimenti Normativi

IMPORTANTE: a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (ARTICOLO 15 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183)

Condizioni di servizio

//

Contatti

Anagrafe
Indirizzo: Piazza Dao Bernardo, 2 - 12020 Casteldelfino (CN)

Telefono:
0175.95.126
Email:
info@comune.casteldelfino.cn.it
PEC:
casteldelfino@cert.ruparpiemonte.it
Contatti generali
Segreteria, URP
Indirizzo: Piazza Dao Bernardo, 2 - 12020 Casteldelfino (CN)

Telefono:
0175.95.126
Email:
info@comune.casteldelfino.cn.it
PEC:
casteldelfino@cert.ruparpiemonte.it
Argomenti:Pagina aggiornata il 04/11/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri