Seguici su
Cerca

Iscrizione anagrafica

Servizio Attivo
E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.

Come fare

E’ la pratica relativa all’inserimento nell’elenco anagrafico del Comune in cui si decide di porre la propria residenza.
 
Chi puó richiederlo?
 La richiesta deve essere presentata dall'interessato o da un componente della sua famiglia purché maggiorenne (qualora si trasferisca l'intero nucleo) e deve essere effettuata mediante la presentazione di apposito modello reperibile in questa sezione web, presso lo sportello Comunale o sul sito internet del Ministero dell'Interno.
I cittadini potranno presentare la domanda non solo attraverso lo sportello comunale, ma altresì per raccomandata, per fax e per via telematica. Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
 a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della Carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
c) che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
d) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
  
Documenti da presentare?
Il richiedente che consegna la domanda allo sportello comunale deve presentarsi con un documento d'identità, codice fiscale e, per i possessori di patente e di autovetture, con la patente e la carta di circolazione dei veicoli di proprietà.
 

Cosa serve

Documento d'identità del richiedente, codice fiscale e, per i possessori di patente e di autovetture, con la patente e la carta di circolazione dei veicoli di proprietà.

Cosa si ottiene

Iscrizione anagrafica

Tempi e scadenze

Immediata

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Ufficio demografici, stato civile, elettorale e cimitero (vedi dettaglio e orario di apertura)

Riferimenti Normativi

1) Legge 24 dicembre 1954 n. 1228 Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente. 
2) Decreto Presidente della Repubblica 30 maggio 1989 n. 223 Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente (2) (1/circ). 
3) Decreto Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 Testo Unico delle disposizioni legislative e Regolamenti in materia di documentazione amministrativa (Testo A) art. 75 e 76 
4) Legge 4 aprile 2012, n. 35

Condizioni di servizio

Nessuna

Documenti allegati

Dichiarazione di residenza - Allegato A (77,47 KB)
Dichiarazione di residenza - Allegato A
Dichiarazione di residenza - Allegato B (157,13 KB)
Dichiarazione di residenza - Allegato B

Contatti

Anagrafe
Indirizzo: Piazza Dao Bernardo, 2 - 12020 Casteldelfino (CN)

Telefono:
0175.95.126
Email:
info@comune.casteldelfino.cn.it
PEC:
casteldelfino@cert.ruparpiemonte.it
Contatti generali
Segreteria, URP
Indirizzo: Piazza Dao Bernardo, 2 - 12020 Casteldelfino (CN)

Telefono:
0175.95.126
Email:
info@comune.casteldelfino.cn.it
PEC:
casteldelfino@cert.ruparpiemonte.it

Collegamenti

Argomenti:Pagina aggiornata il 17/11/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri