A chi è rivolto
Descrizione
Il certificato di matrimonio attesta il luogo e la data di celebrazione del matrimonio
Come fare
Il certificato di matrimonio attesta il luogo e la data di celebrazione del matrimonio e puó essere sostituito dall'autocertificazione.
Si puó richiedere:
- nel comune dove è avvenuto il matrimonio o nel comune di residenza al momento del matrimonio
- nel comune di attuale residenza si puó ottenere con un certificato contestuale un anagrafico di matrimonio
Chi puó richiederlo?
L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona che abbia contratto matrimonio religioso o civile nel Comune.
Cosa serve
Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
Nome, cognome, indirizzo e data di nascita della persona a cui si riferisce il certificato
Cosa si ottiene
Certificato di matrimonio
Tempi e scadenze
Il certificato di matrimonio ha validità 6 mesi.
Quanto costa
S.C.I.A. senza necessità di parere ambientale
52,00
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio
Ufficio demografici, stato civile, elettorale e cimitero (vedi dettaglio e orario di apertura)
Riferimenti Normativi
IMPORTANTE: a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (ARTICOLO 15 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183)
Condizioni di servizio
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 17/11/2023