Seguici su
Cerca

Certificato di residenza

Servizio Attivo
Il certificato di residenza attesta la residenza anagrafica del richiedente


A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

Il certificato di residenza attesta la residenza anagrafica del richiedente

Come fare

Il certificato di residenza attesta la residenza anagrafica del richiedente e puó essere sostituito dall'autocertificazione. 
 
Chi puó richiederlo?
L'interessato o comunque altra persona che conosca i dati anagrafici della persona residente nel Comune.
 

Cosa serve

Documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità
Nome, cognome, indirizzo e data di nascita della persona a cui si riferisce il certificato

Cosa si ottiene

Certificato di residenza

Tempi e scadenze

Rilascio immediato.
Il certificato ha validità 6 mesi. 
Il certificato deve essere rilasciato in bollo tutte le volte in cui la legge non prevede una specifica forma di esenzione.

Quanto costa

In bollo + diritti di segreteria

€ 16,52

In carta semplice - diritti di segreteria

€ 0,26

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Ufficio demografici, stato civile, elettorale e cimitero (vedi dettaglio e orario di apertura)

Riferimenti Normativi

IMPORTANTE: a far data dal 1° gennaio 2012, le certificazioni rilasciate dalle P.A. nei rapporti con le altre Pubbliche Amministrazioni devono essere sostituite dalle dichiarazioni sostitutive di certificazione o dall'atto di notorietà. (ARTICOLO 15 L. 12 NOVEMBRE 2011, N. 183)

Condizioni di servizio

//

Contatti

Argomenti:Pagina aggiornata il 04/11/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri