Torna puntuale, come ogni anno, l’antica "Fiero de Son Martin à la vilo".
Nel fine settimana di sabato 21 e domenica 22 ottobre 2017, il piccolo centro della Castellata dedica quest’anno la fiera in modo particolare ai formaggi d’alpeggio. Sabato 21, presso le Casermette, alle ore 17, presentazione del libro "Pastori di Montagne"; alle 20,45 gran bollito di Son Martin con possibilità di degustare specialità sarde (prenotazioni 0175/95126 al costo di 15 euro).
Domenica 22, in località Mian con inizio alle ore 9, Fiero de Son Martin à la vilo con l’evento "Lou jour d’i boudetaire" (campane in festa ai rintocchi delle "baudette"); alle 12,30 polenta e salsiccia; alle 15 estrazione dei biglietti della lotteria abbinata alla Fiero con premi caratterizzati per lo più da prodotti tipici del territorio. (I biglietti sono già in vendita presso il bar di Maurizio Rocchietta)
"La Fiero de la Vilo de Son Martin è l'ultima fiera della demonticazione di valle. Rappresenta per l'amministrazione comunale- spiega il sindaco Alberto Anello -: il giusto riconoscimento ai tanti allevatori che con coraggio resistono in valle Varaita e fanno dell'allevamento la loro ragione di vita con eroica passione. Gli animali esposti sono di grande qualità e la loro selezione è ricercata proprio per le carni di grande pregio che l'alpeggio garantisce" .
fonte: TargatoCn.it